Progetto HPX – avviso di selezione

HPX copertina

Object: Invito alla presentazione di un preventivo finalizzato all’affidamento di attività di ricerca e sviluppo inerente il progetto “HPX – Heritage, Play, Experience”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di Ecosistemi dell’Innovazione, costruzione di leader territoriali di R&S”– Programma di Ricerca e Innovazione  Sicilian Micronanotech Research and Innovation Center SAMOTHRACE, codice identificativo ECS00000022 e CUP E63C22000900006 Spoke 1 – Università di Catania Tema 6 – Cultural Heritage / Topic 6.1 Seriuos games and tools for accessibility of cultural heritage.

Phoenix Srl ha intenzione di affidare un servizio di consulenza specialistica a supporto delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da realizzare nell’ambito del progetto denominato “HPX – Heritage, Play, Experience”, Il seriousgame HPX sarà un’applicazione mobile basata su Realtà Aumentata senza marker che consentirà ai visitatori del Castello Ursino e del Museo Civico di Catania di vivere un percorso narrativo interattivo. Attraverso il proprio smartphone il visitatore sarà guidato dall’avatar di un Kouros virtuale che proporrà enigmi, missioni e interazioni con le opere esposte. L’esperienza mira a:

  • Valorizzare il patrimonio storico e artistico attraverso la AR markerless e l’Intelligenza Artificiale, consentendo il riconoscimento automatico di ambienti e opere senza dover applicare marker fisici.
  • Offrire un mix tra educazione, esplorazione e divertimento, trasformando il museo in un’avventura storica interattiva.
  • Favorire l’accessibilità grazie a soluzioni specifiche per daltonici e ipovedenti.
  • Mettere a disposizione ricostruzioni 3D e animazioni che permettano di visualizzare elementi architettonici scomparsi o non visibili.
  • Gamificare l’esperienza con indovinelli, badge e premi, coinvolgendo attivamente il visitatore.

il servizio di consulenza specialistica, ad integrazione delle attività di R&S che svolgerà il personale interno di Phoenix, prevede il supporto alle seguenti attività:

– Modellazione 3D di elementi selezionati 

La committenza richiede un supporto specializzato nella modellazione 3D di specifici ambienti e opere del castello. Phoenix renderà disponibili gli elementi già acquisiti in relazione agli ambienti e opere. Le attività affidate all’offerente sono:

  1. Ottimizzazione e animazione asset: normalizzare texture, ottimizzare le mesh per dispositivi mobili e creare rig/animazioni per avatar e oggetti, rendendo i modelli pronti per l’integrazione.

– Integrazione di riconoscimento markerless, AI e testing 

La società dovrà occuparsi dell’integrazione delle funzionalità più complesse del seriousgame, mentre la programmazione delle logiche di gioco e l’assemblaggio complessivo dell’app rimarranno a cura del team interno. In particolare si richiede:

  1. Test del sistema di riconoscimento markerless.
  2. Test e ottimizzazione mobile: eseguire sessioni di testing su dispositivi mobili.

Cronoprogramma sintetico

Si richiede che le attività affidate all’offerente siano concluse entro il 31 ottobre 2025. 

Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà entro 15 gg dalla validazione finale delle attività richieste e del trasferimento di knowhow al team interno.

La fornitura dei servizi/prodotti comprende la cessione a Phoenix dei diritti di proprietà intellettuale e patrimoniale dei prodotti che ne derivano dall’attività di ricerca e sviluppo. Il Fornitore, pertanto, a non commercializzare in qualsiasi forma, direttamente o indirettamente, e a non consegnare, divulgare, comunicare in favore di terzi i codici sorgente, se non previa autorizzazione di Phoenix.

La spesa preventivata per la fornitura delle attività è di Euro 21.000,00 + iva, di cui una quota cofinanziata con risorse del Fondo di Rotazione per l’attuazione dell’iniziativa Next Generation EU – Italia. L’importo è stimato in circa n. 60 gg/uu di una figura specializzata “Consulente Senior”, come da analisi di mercato.

Requisiti del fornitore

inviando l’offerta il Fornitore dichiara di:

  • Possedere le capacità, le professionalità ed il know-how necessari per svolgere le attività previste;
  • Agire nel rispetto dei principi trasversali del PNRR e del DNSH;
  • Agire nel rispetto dei requisiti di tracciabilità dei flussi finanziari come da legge 136/2010.

Presentando se richiesto debita documentazione.

Modalità di presentazione

I soggetti interessati potranno far pervenire il proprio preventivo a mezzo email all’indirizzo info@phoenixsrl.it o presso la sede operativa di progetto sita in Via Carmine Consalvo n. 38, Cava De’ Tirreni (SA) o la sede operativa sita in Via Salaria n.30, Roma (RM);
entro e non oltre il giorno 14/08/2025.

Criteri di valutazione

  • Prezzo
  • Esperienza e competenze specifiche

Phoenix Srl si riserva la facoltà di richiedere ulteriori informazioni o di convocare i candidati per un colloquio conoscitivo tecnico.

Comunicazioni

Gli esiti della selezione saranno comunicati direttamente ai candidati.

Informazioni e Privacy

I dati personali saranno trattati da Phoenix nel rispetto della normativa vigente e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla presente selezione.